Dienstag, 20. Mai 2008

la diversità è ricchezza

das ish min letschte ufsatz,woni in italie gschriebe han.ich finde s'thema passt zumene ustusch wienen ich gmacht han..

allora..

la diversità è ricchezza


Oggi in questo mondo non esiste quasi più la pace:purtroppo!Tanti paesi si combattono e tutti i giorni ci sono tanti morti.
L'unica forma di "comunicazione" fra due mondi nemici è la guerra.
Come mai il mondo di oggi è pieno di odio,diffidenza,paura e disgusto?
Nessuna sa la risposta.Io penso però che l'egoismo sia il maggior responsabile. Ognungo pensa soltanto a se stesso. L'amore non è più lo stesso di una volta. Cos'è l'amore? - La gente di oggi non lo sa più. In questo mondo di oggi si trova soprattutto la guerra,la crudeltà e la tristezza.
Sicuramente non è facile risolvere questo problema. Anzi, è difficilissimo. Però uno deve cominciare a pensare a questo. Altrimenti il mondo resta così, o addirittura diventerà più brutto.
Che cosa potremmo fare contro tutto questo?
Credo che ognuno di noi debba iniziare con se stesso. Questo sarebbe l'inizio,secondo me. Dobbiamo comprendere che siamo noi che distruggiamo il nostro mondo, la nostra convivenza.
Dobbiamo cercare di accettare altre religioni, altre culture, altre abitudini. Dobbiamo capire che il nostro è un punto di vista; che vediamo il nostro mondo in un modo soggetivo.
In una guerra nessuno ha ragione. Tutti e due le parti guardano la guerra soggetivamente.

Secondo me, dobbiamo cercare di rispettare il punto di vista di un altro. Così riusciamo a comprendere pure la nosta soggetività, a tollerare tutti gli altri.


_____________________________________________________


Se Dio mi si presentasse e mi offrisse nella mano destra la verità e nella sinistra la continua ricerca della verità e mi chiedesse di scegliere,mi inginocchierei davanti alla sinistra, dicendo gli:
"Dacci questa, oh signore, perché la prima appartiene soltanto a TE!"



Jaa..das waer das Texli woni letscht fritig han muesse verfasse.miin letschte italienisch tescht gsi.han e guets feedback uebrcho:) finde das thema uu spannend.

weme imene andere land ish het me d'luet dete z'respektiere und z'tolleriere, au weme mengmal denkt : sind die komisch!:)
mir isches uebrhaupt noed schwer gfalle s'italienische volk z'respektiere bzw. z'tolleriere.mir gfallt de "italienisch lifestyle" halt uu guet!!
das mit de subjektivitaet findi sehr,sehr wichtig!me soett immr dra denke,sich au id sicht vom andere z'versetze.weme das versuecht,vermiidet me so einigi missverstaendnis und chan zum teil sehr interessanti diskussione fuere.


werde die ziit da sehr vrmisse..



liebs gruessli
und bis in 5 wuuuche * freu mi scho sehr uf eu*

in love
alee

Keine Kommentare: