Samstag, 8. März 2008

8. marzo- giornata internazionale della donna


La Giornata Internazionale della Donna, comunemente definita festa della donna, è una ricorrenza internazionale, celebrata in diversi paesi del mondo occidentale l’8 marzo, che vuole celebrare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e indurre alla riflessione sulla condizione della donna nel mondo, alla fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, tanto femminile quanto maschile. L’usanza di regalare la mimosa in occasione della ricorrenza non è diffusa ovunque. L’8 marzo nasce,e così andrebbe inteso anche oggi,come giornata di lotta, specialmente nell’ambito delle associazioni femministe: il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli. Purtroppo, nel corso degli anni, il vero significato di questa ricorrenza è andato sfumando, lasciando il posto ad una ricorrenza caratterizzata anche -se non soprattutto- da connotati di carattere politico, quando non meramente commerciale. È in questo contesto di perdita di memoria storica dell’opinione pubblica che la giornata ha preso la forma (invero, piuttosto triste) della festa, magari associata all’usanza di passare serate di sole donne in locali in cui s’allestiscono per l’occasione strip-tease maschili, con grande beneficio per il relativo business…


jaa..da wird de tag voll gfiiret.-han blueme gschenkt uebrcho [weiss nur noed vo wem (:]und alli maennr "auguri,auguri" kuessli det,kuessli da (:
wird da in italie na feschd gfiiret.
es git abr einigi fraue,wo de tag noed guet finden.sie seged,weme de tag als frau fiiri,denn zeigi me gad das me "schwaechere" gschlecht isch..da in italie isch das leider immr na huefig de fall.


a presto,bacini alee..

1 Kommentar:

Christine hat gesagt…

Cara Alessandra
Grazie mille per la cartolina che abiamo ricevuto. Sono molto contenta che ti piace tanto in Italia.
Ho senitito della tua mama che anche Sara va in italia, a Firenze. Anche noi stiamo qualche giorni nella toscana, dal 16 – 21 giunio, con Michaela. Speriamo visitare poste interessanti della cultura e anche "dolche far niente". Non dimenticare provare vini della regione e specialité toscane le sere. Fino al 20 giulio Michaela sara in Firenze per studiare la lingua italiano. Ma noi deviamo lavorare.

Infortunata, che non sei in Swizzera, quando celebro im mio 50 compleanno, ho invitato gente, anche i tui genitori. Vogilia fare una picola festa al 9 maggio la sera.

Per adesse ti saluto cordialmente
Christine Unsinn